Dicono di Art’usi

Art-usi è consultato come risorsa in ambito didattico e museale.
Di seguito alcuni commenti e citazioni ricevute a proposito di singoli articoli e del suo insieme.

“In Italia un osservatorio aggiornato su questi temi è il sito Art-Usi. Arte in formazione” scrive Elisabetta Modena nel saggio Storie museoludiche. La memoria in gioco, nel volume La storia in gioco. Prospettive e limiti del racconto storico in forma ludica, a cura di Stefano Caselli, Biblion Edizioni, Milano 2022, p. 138

Parla di noi Sara Damiani nell’articolo La conoscenza per immagini: il modello pedagogico della storia dell’arte, in Nuova Secondaria, n. 6 febbraio 2022

Art’usi partecipa alla X edizione della Pordenone Design Week nel webinar “La complessità tra i banchi di scuola”, Il Friuli 29/3/2021

Art’usi è tra le segnalazioni della Fondazione Mondo Digitale del Dicembre 2020 con il post su The Next Rembrandt, nato da un workshop realizzato con gli studenti Sapienza.

“Maria Stella Bottai e Antonella Sbrilli pubblicano spunti sulla ricerca “a distanza” e sulla valutazione di attività relazionali svolte con gli studenti.”

Art’usi è tra le risorse segnalate dalla CUNSTA – Consulta Universitaria Nazionale di Storia dell’Arte nell’aprile 2020 sulla didattica a distanza delle discipline storico-artistiche.

 

Lezioni di Storia dell’arte per La scuola in tivù, progetto MIUR-RAI, Rai Scuola e Rai Play, primavera 2020.
Lezioni su RaffaelloFuturismo – Giotto tenute da Maria Stella Bottai

 

Storica dell’arte a Monterotondo, racconta Raffaello su Rai Scuola, Il Tiburno, 12/05/2020. Intervista a Maria Stella Bottai che cita Art’usi come risorsa per la didattica a distanza.

 

“mi congratulo per la scelta artistica / didattica di Art’Usi che ho trovato e scoperto con piacere in rete”
Silvana Lonardi, Archivio Lorenzo Pizzanelli, Firenze

 

“Grazie delle interessanti riflessioni sul blog!”
Mario Valle, Centro Svizzero di Calcolo Scientifico (CSCS) di Lugano, autore di La pedagogia Montessori e le nuove tecnologie. Un’integrazione possibile? (Il leone verde, 2017).

 

“un sito semplice nella lettura, efficace nel messaggio e divertente nel format; uno strumento davvero goloso”
Lucia Cecio, Responsabile dei Servizi Educativi dell’Accademia Carrara di Bergamo

 

Insegnare e studiare al tempo delle connessioni: raccolgo esperienze concrete su questa tema nel blog www.art-usi.it ideato e gestito con Stella Bottai. La prospettiva è quella di immettere le competenze di programmazione e di “gaming” nell’esperienza formativa, per rendere vive e scambiabili le discipline tradizionali
Intervista di Casa Lettori ad Antonella Sbrilli su Robinson – La Repubblica, 5 aprile 2019

 

Nicolette Mandarano, Musei e media digitali, Carocci editore 2019. Art’usi è citato dall’autrice tra le fonti consultate.

 

Valerio Eletti, COMPLESSITÀ #1: C come connessione, contaminazione, creatività, conflitto, cooperazione, 10 lezioni sulla Complessità tenute al Museo Macro, maggio 2019. Art’usi è tra i 3 siti consigliati per saperne di più sull’argomento.

 

Art’usi è tra le risorse citate come repertorio di base nel volume Didattica della Storia dell’arte di Federica Veratelli e Jasmine Habcy (Mondadori 2020, p. 177).

 

Christian Gamper, Ambienti Digitali e Sviluppo dell’audience nei musei, tesi di laurea magistrale in Gestione d’impresa e tecnologie digitali, facoltà di Economia dell’Università telematica internazionale Uninettuno di Roma (relatore Laila Bauleo). Art’usi è citato dall’autore tra le fonti consultate.