Festival

In questa pagina sono raccolti i post sulle esperienze condotte in occasione di festival culturali.
(clicca sulle immagini per andare al post)

“Arte emergente: parole, immagini e reti sociali. Conversazioni e gioco partecipativo” si è tenuto durante il Festival della Complessità 2015 presso il MAXXI di Roma (Sala Lonardi)
Data: 7 luglio 2015
Ideazione e conduzione: Antonella Sbrilli, Valerio Eletti, Silvia Manca, Nicolette Mandarano, Simona Carta e Marisa Orlando (Wemole)
Obiettivi: far emergere un percorso che dall’immagine porta alla sua descrizione e all’elaborazione grafica e semantica di una cloud che viene via via composta grazie alle risonanze tra le esperienze intrecciate dei partecipanti.
Keywords: Participation, social tagging, art history, conceptual maps, connections

 

Sguardi dell’arte sul gioco” è una conferenza tenuta  durante il Festival Dialoghi sull’uomo di Pistoia, diretto da Giulia Cogoli
Data: 29 maggio 2016
Lecturer: Antonella Sbrilli
Obiettivi: illustrare un percorso nell’arte figurativa – con tappe dal Rinascimento alle esperienze recenti – in cui il gioco abbia un rilievo iconografico e procedurale.
Keywords: Storia dell’arte, gioco

 

 

Bricolart è un gioco svolto durante l’edizione 2008 del Festival Parole in gioco di Urbino (diretto da Stefano Bartezzaghi e Maria Perosino). Il Festival prevedeva sessioni di giochi con il pubblico, in forma di tornei, competizioni, laboratori.
Data: ottobre 2008
Ideazione e conduzione: Antonella Sbrilli, Claudia Matera
Obiettivi: l’invenzione del nome di tendenze artistiche inventate sulla base della ricombinazione di una serie di prefissi, suffissi, sostantivi, aggettivi.
Keywords: partecipazione, gioco, combinatoria, creatività.