Mistero all’Accademia di Martina Landini

Mistero all’accademia” è il primo volume di una collana di testi progettati per insegnare la lingua italiana agli studenti cinesi che frequentano le scuole nel nostro paese – molti dei quali coinvolti nei programmi Marco Polo e Turandot – e a cui è richiesto un livello di lingua B1 o B2.
“Pensati per studiare l’italiano in maniera leggera, soffermandosi meno sulla grammatica e più sull’aspetto della comprensione del testo”, i volumi della collana – che si chiama Studia l’italiano leggendo i romanzi” (看小说学意大利语 ) – hanno una doppia struttura, narrativa e analitica.
E poiché molti degli studenti cinesi interessati sono iscritti  a scuole d’arte, conservatori di musica, accademie di belle arti (e anche a corsi di laurea in studi storico-artistici), l’autrice del libro – l’orientalista Martina Landini – esordisce con una storia ambientata nell’Accademia di Belle arti di Roma, fra allievi di corsi di pittura, scultura, incisione e professori di storia dell’arte.

La storia si dipana in brevi capitoli, dove il lettore incontra delle parole chiave e degli snodi grammaticali e sintattici, che vengono chiariti nelle pagine successive – corredate anche di esercizi –  e che possono essere approfonditi nel sito www.italiavicina.it.


Mistero all’accademia sceglie un doppio registro narrativo: quello della quotidianità e quello della detection. La protagonista, Ren Ailing, studentessa di arte proveniente dalla città di Hangzhou, è presentata nelle sue giornate romane, alle prese con situazioni nuove, difficoltà, entusiasmi e incontri con coetanei italiani. Chi legge è invitato all’immedesimazione nei personaggi e indotto a proseguire nella lettura dalla scelta di un intreccio “giallo”, con una morte sospetta che prende via via la strada dell’indagine poliziesca.
La lettura, che oscilla fra dettagli ambientali e curiosità per il plot, è arricchita dalle notazioni lessicali e grammaticali, che includono anche modi di dire collegati al contesto della scuola, delle relazioni e del mondo dell’arte italiana.
Il libro Mistero all’accademia – Livello B2 di Martina Landini è acquistabile qui per kindle e in formato cartaceo a questo link. Il secondo volume della collana (livello A2) è dedicato alla musica e si intitola Dov’è il mio violino? .