Qualche proff da seguire su Twitter

I professori di scuola e di università stanno popolando la piattaforma Twitter. Dagli account personali, talvolta da quelli dei blog che curano, raccontano e condividono i progetti, le lezioni, le riunioni, gli scambi con gli studenti e i loro genitori, ma anche la vita di un/a prof fuori dall’aula. Di account ce ne sono molti, noi vi proponiamo una prima selezione dei nostri preferiti, di cui ci piace l’ironia e l’acume e il racconto di una classe ‘aumentata’, di visioni, sperimentazioni, relazioni, contraddizioni.

Eccoli qua, in ordine sparso:

1)  Francesca Chiusaroli #scritturebrevi

Docente di Linguistica generale e applicata e di Linguistica dei media all’Università di Macerata, è stata tra le prime ad approdare su Twitter con un progetto ambizioso e bellissimo: la traduzione collettiva di Pinocchio in emoji, una sorta di hackaton divenuto un libro (edizioni Apice), ora seguito dalla traduzione della Costituzione italiana, sbarcata anche su Telegram grazie a un bot. Sul suo blog Scritture brevi trovate le tante cose interessanti che fa con i suoi studenti e i followers.

 

2) Orporick

Il prof di matematica più social che c’è si chiama Riccardo Giannitrapani, insegna a Udine e ha su Twitter quasi 30 000 followers. Tra formule e disegni, ha scritto anche il manifesto per un altro insegnamento della matematica. Spassosa la lista di consigli per affrontare l’esame di matematica.

3) In Friuli insegna anche Sandra Muzzolini, (@sandra_mzz), prof di Inglese alle superiori, argutissima giocatrice con le parole e con le immagini e molto impegnata con le sue classi in progetti creativi multimediali. Partecipare, condividere, contribuire sono i suo verbi social.

 

4) Hey, teacher

…leave us kids alone! Citazione da Another brick in the wall dei Pink Floyd, che è già tutto un programma. Su Hey, teacher non ci sono molte informazioni personali, forse ha molti fratelli e forse insegna matematica. Ce la immaginiamo un po’ come la bad teacher dell’omonimo film con Cameron Diaz, e ci piace così.

 

5) Un blog di classe

È stato creato da Elisa Lucchesi, docente di Italiano e Latino in un liceo scientifico in provincia di Pistoia, con l’idea di veicolare la letteratura negli, allora, 140 caratteri. Il suo progetto #Basia1000 – Catullo ai tempi di Twitter ha ricevuto la menzione speciale ai LibrInnovando 2013. Dal 2012 cura stabilmente la redazione Twitter del festival dei Dialoghi sull’uomo di Pistoia con l’aiuto degli studenti.

6) Giulia Valdi

Attiva su Twitter dal 2010, Giulia Valdi (@giuliavaldi ) insegna Filosofia in una scuola superiore del Lazio e twitta su temi che riguardano la didattica, la diffusione e la contaminazione di cultura umanistica e scientifica. Segue – coinvolgendo i suoi allievi e le sue allieve – importanti iniziative culturali, festival e convegni.

 

7) Atry
L’account di Atrapurpurea, docente di Lettere in una scuola superiore di Barletta, è stato un punto di riferimento negli anni delle letture “aumentate” di classici in aula, promosse da Twitletteratura (#TweetQuenau, #LunaFalò, #Leucò, #Corsari, #Invisibili, #TwSposi). Meno presente sui social, attualmente (2019) la prof è al lavoro su innovazione didattica, nuove forme di insegnamento e di organizzazione dell’aula.

8) Ciao, prof!

È la più giovane tra i twitteri citati, account aperto da poco più di 6 mesi, e i suo tweet sono incentrati sulla narrazione della vita quotidiana dentro e fuori la scuola, con la giusta dose di incanto e disincanto. Insegna, deduciamo, Italiano e Storia.