Le prime 100 risposte al nostro questionario

Ad oggi, 17 febbraio, 117 persone hanno risposto al nostro breve questionario anonimo sulle prime volte con musei e opere d’arte (potete ancora fare il questionario seguendo il link, vedrete le altre risposte alla fine delle domande). L’età dei partecipanti al sondaggio spazia dagli 8 ai 97 anni e la collocazione geografica tocca l’Italia da Nord a Sud, con una prevalenza di presenze su Roma e qualche residente all’estero. Una varietà che ci permette già qualche considerazione sulle prime volte con l’arte.

Il primo quadro/museo non si scorda mai. Specialmente se è all’estero.

I Musei Vaticani sono i più menzionati nelle risposte alla prima domanda: Qual è la prima mostra o il primo museo che ricordi di aver visitato? Il nostro pubblico è prevalentemente romano, e metteteci pure l’enorme capacità attrattiva del sito su chi passa anche solo per poche ore su Roma. A seguire vediamo ripetersi nelle risposte il Colosseo, i Musei Capitolini, la Galleria Borghese, la Galleria Nazionale, gli Uffizi. Più musei dunque che singole opere*. E ci sono anche musei stranieri, tra questi il Louvre è fra i più citati. Ho chiesto a una persona che ha indicato la Tate di Londra come prima volta in un museo se davvero non avesse mai visitato un luogo d’arte nella sua città prima del viaggio oltremanica; la risposta è stata che certamente ha visitato dei posti più vicini con la famiglia, ma la sua memoria è andata subito alla Tate. A voler ricordare quanto troviamo nella dimensione del viaggio un’amplificazione delle nostre esperienze culturali che ci porta talvolta a ricordare per primo un museo all’estero invece di quello vicino casa. Sì, certo, ho visitato il Colosseo, ma il Louvre è stato più eccitante. E viceversa sarà per gli stranieri. (Ora che ci penso, anch’io non ho scritto la mia prima esperienza ma quella che mi è tornata per prima in mente per l’eccezionalità del momento).

Famiglia e scuola i primi a condurci al museo.

In Italia i luoghi di interesse culturale sono innumerevoli e fin da bambini ci portano a godere delle bellezze artistiche: le passeggiate con la famiglia, le gite scolastiche sin dalle elementari, il viaggio con con la classe l’anno della maturità. Ed ecco che tra le risposte alla domanda Ricordi con chi eri la tua prima volta al museo? troviamo quasi ovunque l’indicazione della famiglia e della scuola, magari complici di quello che per qualcuno è stato l’inizio di un destino: “Con i miei genitori, avevo probabilmente 5 anni (1985 circa), rimasi incredibilmente colpita dall’atleta di Taranto. Oggi sono un’archeologa anche per questo”.

Meglio ricordarcelo: familiari e docenti sono i primi ‘operatori culturali’ a introdurci in un museo, a tenerci a battesimo con la cultura. Talvolta per necessità: “I miei genitori mi portavano alle mostre con loro, dato che non si potevano permettere una baby-sitter; e così, anche avendo un’età precoce anche alla sola comprensione del percepito, ho visitato innumerevoli mostre di cui non ricordo granché”. E talvolta gli unici, se poi in età adulta tendiamo a perdere questa frequentazione: alla domanda Hai mai fatto un viaggio appositamente per vedere un’opera, una mostra, un museo? più del 22% ha risposto negativamente.

Quasi l’80% ha risposto invece positivamente e tra le città più raggiunte per scopi culturali ci sono ovviamente Firenze, Venezia, Parigi; interessante confrontare che alla domanda C’è un’opera, un museo, un monumento del luogo dove vivi che non hai visto e vorresti farlo? il 20% ha risposto no. Gli italiani si danno parecchio da fare, ma ancora nella loro wishlist di opere che non hanno ancora visto e vorrebbero vedere c’è il Louvre (e la Monna Lisa), il Moma (e Van Gogh), e gli Uffizi.

Il questionario rimane aperto, continuiamo a leggervi!

 

*Alla presentazione del 14 febbraio al Museo di Roma in Trastevere alcuni partecipanti tra il pubblico hanno condiviso con noi la loro prima volta, specificando che si è trattato non di una visita a un luogo fisico ma dell’incontro con un’opera, attraverso la sua riproduzione su un giornale, una rivista, un libro. Una prima volta tra le pagine.