Origine delle avanguardie. Applied game

⌊Attività obbligatoria⌉

Nel 1936, il direttore del Moma di New York Alfred H. Barr jr elaborò un diagramma, destinato a diventare celebre (vedi Immagine densa) per illustrare visivamente i percorsi e le relazioni fra le esperienze artistiche che avevano condotto alle avanguardie.
Da allora, quello schema che collega nomi e movimenti con frecce e linee in uno spazio che rappresenta il tempo è stato molto analizzato, discusso, criticato, usato come modello per ulteriori e diverse visualizzazioni di vicende storico-artistiche.
Nel frattempo, proprio la visualizzazione dei dati (data visualization) è diventata una disciplina e
L’attività proposta in questo applied game è la seguente: si invita ad allestire un personale diagramma che rappresenti uno snodo, un tema, un periodo a scelta.
Si può realizzare lo schema su carta e poi fotografarlo oppure direttamente in digitale (anche word consente di costruire diagrammi semplificati).
Studenti e studentesse del corso possono condividere gli schemi nel Forum aperto sulla piattaforma Moodle Sapienza in relazione a questa Unità didattica. 

 

P.s. Possono essere utilizzati anche software orientati alla realizzazione di diagrammi: per chi fosse interessato, segnalo ad esempio https://creately.com/ che permette anche l’uso gratuito.

Torna all’homepage⌉