Romanticismo – Paesaggi. Musei da manuale

 

⌊Attività obbligatoria⌉

La Tate Gallery di Londra conserva una delle più vaste collezioni di quadri di Turner. Il sito del museo, molto attento all’accessibilità, consente di visionare alcuni dei dipinti per sala, muovendosi fra le marine, i paesaggi dell’Inghilterra e dei paesi europei visitati dal pittore, fra cui l’Italia.
Nella sezione Highlights, si possono vedere capolavori, fra cui:
Turner, Il naufragio, 1805
Turner, Tempesta di neve: Annibale e il suo esercito attraversano le Alpi, 1812
Turner, Tempesta di neve. Battello a vapore alla foce del porto, 1842

Inoltre, il sito della Tate Gallery mette a disposizioni immagini e notizie sugli acquerelli, i disegni e i taccuini di schizzi di Turner, alcuni dei quali sono interamente sfogliabili on line.


⌊Attività obbligatoria⌉

John Constable, La cattedrale di Salisbury vista dai prati, 1831
John Constable, Studi di nuvole, 1822
John Constable, Il mare vicino Brighton, 1826

Il Victoria and Albert Museum di Londra conserva il dipinto di Constable, Il mulino di Flatford da una chiusa dello Stour, del 1811, caratterizzato dalla tecnica a macchie.
Il sito della National Gallery di Londra permette visioni molto ingrandite del Campo di grano (Cornfield) esposto al Salon del 1826 e che fece molta impressione su Delacroix e di Turner, Pioggia, vapore, velocità, 1844.


⌊Attività obbligatoria⌉

Il museo di Berlino dove è conservato il Monaco in riva al mare di Caspar David Friedrich permette diverse modalità di esplorazione del dipinto, fra cui una vista a infrarossi e dà conto di una visione del quadro in realtà virtuale immersiva.
Il sito della Kunsthalle di Amburgo, che conserva molte opere del pittore romantico tedesco, consente una ricerca nel catalogo on line, da cui si raggiungono alcuni capolavori di Friedrich, fra cui Il viandante sul mare di nebbia, 1817.


⌊Attività obbligatoria⌉

Ancora un quadro di paesaggio che viene dalla scuola americana dell’Hudson River:
il  Cleveland Museum of Art conserva e mostra in alta definizione il capolavoro di
Frederic Edwin Church, Twilight in the Wilderness (Crepuscolo nella natura selvaggia), 1860


 

⌊Torna all’homepage⌉