Bauhaus. Repertori d’arte

 

⌊Attività obbligatoria⌉

La piattaforma Google Arts & Culture ha una sezione dedicata alla presenza contemporanea dello stile Bauhaus nel design, nell’architettura e in altre forme di espressione artistica: Bauhaus everywhere  (Tracce di una scuola di design nella vita quotidiana).
Si possono esplorare alcune delle sezioni: Bauhaus in architettura, nel progetto di mobilio, nell’abbigliamento, nei tessuti.
I brevi video sono in inglese ed è possibile attivare i sottotitoli in italiano.


⌊Attività obbligatoria⌉

Una breve presentazione in inglese della grande mole di appunti di Paul Klee per le sue lezioni al Bauhaus (1921-1931) , con alcune immagini esemplificative, si trova in questa pagina di Open Culture:  3900 Pages of Paul Klee’s Personal Notebooks ar now online, Presenting his Bauhaus Teaching (1921-1931).
Il sito Monoskop consente di scaricare i pdf dei volumi in inglese (facoltativo!) e di visionare una selezioni di immagini interessanti a questo indirizzo.


⌊Attività facoltativa⌉

Il Zentrum Paul Klee di Berna, completamente dedicato all’opera del grande artista svizzero-tedesco, ha messo on line, in libera consultazione, migliaia di pagine di appunti e saggi di Klee, fra cui le lezioni tenute dall’artista al Bauhaus fra il 1921 e il 1931.
Questi scritti di Klee sono stati comparati per importanza al Trattato sulla pittura di Leonardo da Vinci: sia Klee sia Leonardo – ha scritto Argan nell’edizione italiana (Teoria della forma e della figurazione, Feltrinelli) – non hanno di mira l’oggetto dell’arte, ma piuttosto del suo prodursi”.


⌊Attività facoltativa⌉

La banca dati Europeana raccoglie in rete documenti in formato digitale conservati nelle maggiori istituzioni culturali europee.
Utilizzando la chiave di ricerca “Bauhaus”, si accede a un corpo consistente di immagini, che è interessante sfogliare, in particolare quelle che provengono dalla Deutsche Photothek.

⌊Torna all’homepage⌉