Futurismo. Repertori d’arte

 

⌊Attività obbligatoria⌉

Il sito di fonti multimediali per la storia dell’arte UBUWEB, nella sezione Sound, mette a disposizione una collezione di registrazioni audio di opere sonore collegate al futurista Luigi Russolo (1885-1947), autore del manifesto L’arte del rumore, 1913 e di opere ispirate al suo Intonarumori, strumento sperimentale per generare suoni diversificati, che ampliano l’esperienza sonora inglobando e combinando gamme di suoni-rumori presi dalla strada, dagli oggetti meccanici, dagli ambienti contemporanei.

Questo il link alla pagina Luigi Russolo in cui ascoltare almeno una traccia audio a piacere fra quelle presenti.


 

⌊Attività facoltativa⌉

Sulla figura del poliedrico Anton Giulio Bragaglia (1890-1960), regista, scrittore, sperimentatore nel campo della fotografia “dinamica”, si può leggere una biografia nel sito della Scuola romana, a questo indirizzo.
Nello stesso sito, ricco di documenti e ricostruzioni storiche, si trovano informazioni sulla Casa d’Arte Bragaglia di via Condotti a Roma, punto di riferimento per le mostre di molti artisti (non solo futuristi) fra il 1918 e il 1921.


⌊Attività facoltativa⌉

Il Catalogo Informatico delle Riviste Culturali Europee (CIRCE) consente di leggere e sfogliare on line numerose riviste legate al Futurismo, fra cui “Lacerba”  (1913-15), diretta da Giovanni Papini e Ardengo Soffici.
La rivista “L’Italia futurista” (1916-18), diretta da Emilio Settimelli e dai fratelli Arnaldo e Bruno Ginanni-Corradini si può leggere e sfogliare nel sito del Kunsthistorisches Institut di Firenze.

 


⌊Torna all’homepage⌉