Neoclassicismo. Musei da manuale

⌊Attività obbligatoria⌉
  • Il sito del Museo Canova di Possagno, città natale dell’artista, offre una accurata visita al complesso di collezioni (di bozzetti, dipinti, testimonianze) dislocate fra la Casa di famiglia di Canova, la Gypsotheca, dove sono conservati i gessi che si trovavano nello studio romano dell’artista e altri luoghi di interesse.

  • Il sito della Galleria Borghese di Roma, dove è conservata una delle sculture più celebri di Canova, Paolina Borghese come Venere vincitrice (1804-1808), mette a disposizione la lettura dell’opera.

  • Il sito del Museo Thorvaldsen di Copenaghen offre un percorso visivo, tecnico e narrativo nelle sculture dell’artista neoclassico danese Bertel Thorvaldsen, che ha soggiornato a Roma.

  • Nel sito del Museo del Louvre di Parigi si può accedere ai dipinti di Jacques-Louis David in collezione, cercando le singole opere per esempio Il giuramento degli Orazi, con l’accortezza di verificare il titolo originale, in questo caso Le serment des Horaces.

  • Il sito del Museo napoleonico di Roma (Palazzo Primoli) racconta la storia del rapporto fra la famiglia di Napoleone Bonaparte e la città, con schede sulle singole opere della collezione.

 

⌊Torna all’homepage⌉