Manet, Salon des Refusés. Musei da manuale

 

⌊Attività obbligatoria⌉

Il Museo D’Orsay di Parigi conserva alcuni dei più importanti capolavori di Edouard Manet, riprodotti in modo da poter ingrandire l’immagine e corredati di schede dettagliate, con riferimento anche a restauri, mostre, materiali filmati.
Le opere da visionare, leggendo le schede corrispondenti, sono queste:


 

⌊Attività obbligatoria⌉

Il sito del Metropolitan Museum di New York mette a disposizione una riproduzione ingrandibile del dipinto di Manet, Mademoiselle V. in costume di Espada, 1862, dove l’artista raffigura la modella Victorine Meurent in costume spagnolo, davanti a una scena di Tauromachia ispirata a Goya. Il quadro fu esposto al Salon des Refusés del 1863.


 

⌊Attività facoltativa⌉

La National Gallery of Art di Washington conserva una ricca collezione di opere di Manet, le cui riproduzioni commentate sono consultabili a questo indirizzo.


⌊Attività facoltativa⌉

Una delle ultime grandi opere di Manet è il Bar alle Folies-Bergère, del 1882; l’artista sarebbe morto l’anno successivo. Il dipinto è conservato a Londra, Courtauld Gallery: nel sito del museo è visibile una riproduzione in alta definizione con una analisi della fasi di composizione dell’opera.

Il sito del Getty Museum riporta degli esperimenti di recezione dell’opera da parte del pubblico e di inviti all’interpretazione cooperativa in occasione di una mostra al Getty Center in cui l’opera è stata esposta nel 2007.

 

⌊Torna all’homepage⌉