Un nuovo manuale di Didattica della Storia dell’arte

Di recente uscita, il volume Didattica della Storia dell’arte di Federica Veratelli e Jasmine Habcy per Mondadori è indirizzato a coloro che si interessano di didattica e di Storia dell’arte, e si presenta come un valido strumento anche in vista del concorso per docenti nella scuola superiore primaria e secondaria.

Il libro si inserisce nella letteratura – sempre più copiosa in questo momento di trasformazione della scuola – che riguarda la didattica, cioè l’insieme delle teorie e delle pratiche per l’insegnamento di una materia. Ed è proprio nel corso delle lezioni di Didattica della Storia dell’arte all’Università di Parma che le autrici hanno raccolto in un ricco indice di materiali utili alla trasmissione della disciplina, facilmente navigabili grazie a un’impostazione agevole del testo e alla chiara impaginazione grafica.

Il corso di Didattica della storia dell’arte

vi guiderà nel mondo delle immagini, dalla loro progettazione, alla loro creazione, al loro uso, fino alla loro fruizione, valorizzazione e tutela in quanto patrimonio collettivo.

 

(Premessa al libro)

Attraverso rimandi bibliografici e siti di riferimento si introduce una storia della Storia dell’arte e si toccano i punti chiave della lettura di un’opera (materiali e tecniche, funzione delle opere, iconografia, stile) con approfondimenti legati ad aspetti della Cittadinanza e costituzione – entrata quest’anno scolastico a pieno titolo tra le materie curriculari – e alla vita delle opere d’arte, come la figura dell’artista nei secoli, il ruolo dei musei, del collezionismo e del mercato. Ogni capitolo suggerisce esempi aggiornati ed esercizi di approfondimento.

Nell’ultimo capitolo le autrici passano in rassegna gli strumenti didattici, quali modalità di studio e di interazione con la classe, come il brainstorming, la mappatura e il gioco di ruolo, argomenti di cui spesso questo blog parla (e ringraziamo le autrici per aver incluso artusi.it nel loro repertorio di base).